Project Description

La riabilitazione neuro-occlusale (R.N.O.), proposta dal prof. P. Planas, ricerca precocemente gli stimoli funzionali patologici responsabili delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico, con l’obbiettivo di eliminarli, riabilitando l’organo e fornendo stimoli funzionali e fisiologici, mediante tecniche originali, al fine di ottenere una risposta di sviluppo fisiologico.

Conoscendo la riabilitazione neuro-occlusale, si possono applicare metodiche di profilassi precoce della paradontosi, delle lesioni cranio-mandibolari e delle malocclusioni.

L’obbiettivo primario della R.N.O. è il raggiungimento precoce dell’equilibrio occlusale che è l’essenza stessa della funzione masticatoria e induce il paziente a masticare indifferentemente dai due lati che è come camminare alternando normalmente le due gambe, invece di saltellare su un piede.

Secondo A. Petrovic, dell’università di Strasburgo, Planas ci insegna come agire e come tutti i veri innovatori, ci costringe a riflettere.